mercoledì 19 ottobre 2016

UN NETWORK TERRITORIALE - PROGETTO CODROIPO PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI



Partiamo da questo assunto: è necessario rivitalizzare le attività economiche della città di Codroipo.

Contattare nuovi clienti e nuovi mercati è un obiettivo possibile!

Progetto Codroipo ha organizzato lunedì 17 Ottobre l'incontro incentrato sulla costruzione di un NUOVO NETWORK TERRITORIALE per le attività commerciali.


Basta parlare di crisi e piangersi addosso... non perché non si sia in difficoltà ma perché oramai la difficoltà è il mare in tempesta nel quale navighiamo tutti i giorni!!!


Siamo tutti forniti di capacità di autodeterminarci! Per citare Doris Lessing "Pensa anche sbagliato ma pensa con la tua testa".


Il decreto Bersani ha liberalizzato il mercato facendo entrare in campo persone di ogni tipo che hanno intrapreso l'attività imprenditoriale.
 Non tutti comprendono l'importanza di crescere per competere. La crescita passa attraverso la maturazione delle competenze. 

Guardiamo i bambini: anche se cadono passando dalla fase in cui  gattonano a quella in cui imparano al camminare, non per questo smettono di muoversi. 


Così come nella crescita dei figli, il sostegno alle attività produttive non deve andare nell'ordine dell'assistenzialismo. Le aziende per essere competitive devono sapersi adeguare al mercato. 

Da una parte (incontro  sui fondi europei con la Dott.ssaDe Monte) dobbiamo guardare lontano utilizzando le risorse che ci sono (EUROPA) e dall'altro dobbiamo imparare ad utilizzare al meglio i nuovi strumenti della comunicazione  per salvare la nostra quotidianità dai competitor presenti nella realtà parallela del commercio elettronico. 

La Dott.ssa Arnaldi, relatrice dell'incontro, ha fatto l'esempio della cartoleria di paese che ha come antagonista Amazon. 

In entrambi i casi le aziende debbono essere protagoniste del proprio sviluppo FORMANDOSI ED AGGREGANDOSI. 

La Quadruvium di romana memoria è cambiata: non è più quel crocevia che afferiva al Foro Boario dove contrattavi per l'acquisto delle vacche, dove negli anni '70 trovavi tutto "come a Udin" ed era l'unico polo emporiale significativo e poliedrico del circondario. 

Le esperienze esemplificative del network territoriale di Pavia di Udine (dati oggettivi, numero di partecipanti, benefici per i partecipanti nati da operazioni di gruppi d'acquisto o fidelity card) o quella dei mercati europei sono significative per comprendere come si possa sfruttare la comunicazione in modo migliore se lo si fa in forma aggregata.

E' necessario che anche la politica assorba questi concetti, li digerisca ed aiuto e stimoli il settore ad innovarsi

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