mercoledì 19 ottobre 2016

I FONDI EUROPEI... PROGETTO CODROIPO RISPONDE



L’incontro I fondi europei, le opportunità per il territorio, organizzato da Progetto Codroipo durante la fiera di San Simone, ha visto la partecipazione della eurodeputata Isabella De Monte, che ha presentato il servizio CercaBandi che è una banca dati destinata a tutti gli enti locali del Friuli Venezia Giulia.
la Dott.ssa De Monte assieme a Brigida Burlon e Giorgio Turcati

Lo scopo di questa banca dati è consentire un migliore approccio al mondo dei finanziamenti comunitari che coprono numerosi ambiti e che sono destinati in particolare agli enti pubblici, ma anche alle aziende (in particolare con il programma Horizon). La particolarità di questo nuovo servizio è la completezza e la facilità d’uso, in quanto consente di ricercare informazioni dettagliate ed esaustive sui bandi, quali descrizione dei beneficiari, dotazione finanziaria, date di apertura e chiusura dei bandi, documentazione necessaria. 

Non è tuttavia questo servizio che porterà ad avere nuovi fondi sul territorio: CercaBandi è appunto un servizio di informazione e funziona per avere dati corretti sulle opportunità offerte dall’Europa. Il progetto, o meglio la sua stesura, rimane di competenza degli esperti di europrogettazione, come accennato dal presidente regionale degli europrogettisti del Friuli Venezia Giulia, Antonio Ferraioli, che ha concluso rimarcando il fatto che ogni progetto deve rispondere a caratteristiche precise quali attività sperimentali o comunque con un alto valore aggiunto di livello europeo.

Nel corso dell’incontro si è poi fortemente stigmatizzato da parte dei presenti il fatto che Codroipo già da alcuni anni ormai non riesca più ad intercettare alcun finanziamento europeo, nonostante il curriculum del Comune di Codroipo che nel periodo 2006-2011 ha partecipato ad almeno 3 progetti europei, e stante il fatto che l’ultimo progetto, JULIUS, si è concluso nel 2014 e ha portato alla sistemazione definitiva della palestra di roccia, attuale sede della sezione CAI di Codroipo. 
 
Il fatto più inquietante però è rappresentato dal fatto che il Comune di Codroipo non riesca più nemmeno a vincere i bandi regionali…




Nessun commento:

Posta un commento