venerdì 14 ottobre 2016

PILLOLA 2, LA CULTURA SECONDO MARCHETTI: IL MELPIPERATUM



Eccoci all'appuntamento con la seconda pillola che ha come tema la cultura ovvero cosa intendono per cultura i nostri eroi della Giunta Marchetti.

Cosa s'inventano questa mandria di burloni? Invitano al convegno“Codroipo. Un’identità da promuovere, dal Quadruvium romano al Patriarcato di Aquileia” (convegno che trattava della scoperta fatta a Jutizzo relativa alla necropoli romana) il professor Franco Grossi dell’ateneo di Trieste che riferisce del centurione Tito Voreno, sepolto a Jutizzo con la ricetta scolpita sulla lapide della propria tomba.

E che ricetta si portò nella tomba questo magnifico romano? 

Quella del Melpiperatum, magicamente riportato in vita ai giorni nostri grazie alle mani del fornaio Toso. Prova fotografica:



Il dolce romano e la sua storia creano il gelo tra i relatori... alcune dichiarazioni dei relatori riportate dal Messaggero Veneto:

L’archeologa Tiziana Cividini (ora candidata in Forza Italia ndr), studiosa delle presenze romane, ricorda che «nessuna iscrizione funeraria è stata rinvenuta a Jutizzo, dove sono scavate una settantina di tombe (metà I a.C.-IV d.C). Le iscrizioni recuperate nel Medio Friuli riportano il nome del defunto, età, famiglia, titoli sulla carriera militare. Se ne deduce che il racconto presentato è una favola: la promozione del territorio è da sostenerne, ma non può stravolgere la storia».
Lapidaria Costanza Brancolini, direttrice del Civico museo archeologico di Codroipo: «Dalla necropoli di Jutizzo non provengono lastre tombali».

Gli ingredienti del Melpiperatum: latte, uova, pane raffermo, miele, pepe nero, uva sultanina e pinoli. Un dolce privo di zucchero e farina! Tanto buono che il centurione Tito Voreno, di ritorno dalla Dacia, decide di porre come epitaffio alla propria lapide!

UNA BALLA COSI' GRANDE NON S'ERA MAI SENTITA (ALMENO A CODROIPO)!!!!!!!!!!


Mentre Marchetti, tronfio e convinto, posa con il dolce di tosiana fattura.

Piccolo particolare:

L’organizzazione è affidata all’Associazione Oltremare (ha avuto un contributo regionale pare di 12 mila euro per l’evento!!!!!!), che è presieduta sapete da chi? Michelangelo Boem, già componente del direttivo della Proloco Villa Manin e candidato per Forza Italia alle prossime elezioni.

Ma ci sentiamo o no presi per i fondelli??? Vogliamo altri 5 anni così?



Saluti

Matteo Tonutti, il vostro Pettirosso




Ecco gli articoli sul Messaggero Veneto, per chi non ci credesse


Purtroppo non c'è limite al ridicolo per questa Giunta che
la storia parte da qui:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2013/01/25/news/dolce-simbolo-giallo-sull-autenticita-dell-origine-romana-1.6416016

E continua qua... dove cercano di mettere un tacon pies dal bus!!
 http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2013/02/01/news/dolce-romano-la-burla-che-fa-litigare-codroipo-1.6453756

Come ci dileggiano da Sedegliano? con il dolce  "la Buiace"

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2013/02/05/news/e-la-dolce-buiace-sara-protagonista-anche-a-carnevale-1.6482863


Nessun commento:

Posta un commento