giovedì 6 ottobre 2016

UNA PILLOLA AL GIORNO PER NON VOTARE MARCHETTI! PILLOLA N°1: BUGIE SUL BILANCIO


Progetto Codroipo e tutta la coalizione che sostiene Alberto Soramel ha costruito un programma per il futuro di Codroipo.

MA
non dobbiamo dimenticare cosa ha commesso (più che fatto) la GIUNTA MARCHETTI in 5 anni e mezzo di mandato

Per questo mi impegno ad inviarVi una serie di PILLOLE (vedete voi per quale via assimilarle!)

La prima è stata confezionata dall'ex Assessore al bilancio di Progetto Codroipo Gigi Scodellaro

Lettera aperta al Sindaco Fabio Marchetti
di Luigino Scodellaro (ex assessore al bilancio Progetto Codroipo)


LA VOLPE
PERDE IL PELO
MA NON IL VIZIO


Sig. Sindaco

Ho letto l'articolo del Messaggero del 24 Agosto corrente dal titolo "L'EREDITÀ DI MARCHETTI: NESSUN AUMENTO PER TASSE E TARIFFE". link a Messaggero del 24-08-16

Sono rimasto ancora sorpreso e stupito leggendo l'ennesima bugia che vuole raccontare ai codroipesi per mascherare una gestione caratterizzata dall'inefficienza, dall'opacità amministrativa, dall'aumento della pressione fiscale e delle tariffe comunali. Alle mie due precedenti lettere, che evidenziavano le sue bugie su questi temi, non ho avuto mai risposta pertanto vale il detto "chi tace acconsente".

A proposito di pressione fiscale le ricordo che il gettito della sola addizionale comunale IRPEF stabilita con provvedimenti della sua Giunta è passata da euro 410.000 a euro 1.276.000 di oggi con un incremento del 210% durante il suo mandato.

Le aliquote sono passate dal 0.2% del 2011 al 0,65% per i redditi bassi allo 0,8% per i redditi oltre 75.000 euro. Complessivamente le entrate tributarie nel quinquennio della sua amministrazione sono passate da 4.068.000 a 7.338.000 con un incremento di oltre 80%.

Nel 2014 La giunta da Lei guidata ha introdotto la TASI solo sulla prima casa escludendo dal tributo altre tipologie di immobili con un gettito complessivo (920.000 euro) di gran lunga superiore al gettito ICI/IMU prima casa degli anni precedenti, è una decisione che pochi comuni hanno adottato. Non per merito suo ma per la legge di stabilità 2015 se questo tributo non colpisce più la prima casa e grazie al blocco delle aliquote previsto dalla stessa legge.
Per usare la sua metafora, quella di aver ereditato una macchina con un serbatoi in riserva, le ricordo che l'amministrazione Boem le ha lasciato un avanzo di bilancio 2011 di 2.614 milioni e l'esercizio 2015 chiude con un avanzo di 2.634 milioni, sostanzialmente invariato ma sostenuto dall'aumento della pressione fiscale.

Sul mancato introito di 2,5 milioni per la mancata fusione con Camino la invito a rispettare la decisione sovrana sancita dal voto dei cittadini che hanno giudicato la proposta affretta e poco credibile; piuttosto dia conto delle ingenti spese 150.000 euro per la campagna per il SI, denari che si potevano spendere meglio.

Si rammarichi piuttosto del mancato introito di oltre 6 (sei)milioni sulla progettualità EUROPEA PISUS che avrebbe permesso la riqualificazione della piazza di Codoipo, la domanda stata archiviata perché presentata in ritardo e incompleta e dei mancati introiti per i futuri esercizi che penalizzano i comuni che non aderiranno alle UTI (Unioni Territoriali Intercomunali).



Luigino Scodellaro 
(ex assessore al Bilancio di Progetto Codroipo)



lettera pubblicata sul Messaggero Veneto del 25-08-16

Nessun commento:

Posta un commento